domenica 25 novembre 2012

Condizione delle donne in tempi antichi


La condizione delle donne sono in gran parte variato da una società all'altra. Nei tempi antichi, la maggior parte delle persone guadagnavano il pane di agricoltura che era in realtà un affare di famiglia. Il lavoro più frequente per le donne di quella età era quello di governante. Per quanto riguarda l'antica Roma è interessata, secondo il diritto romano, le donne utilizzati per passare da un'autorità paterna all'autorità del marito. Anche una ricca vedova bisogno di un uomo se voleva proteggere la sua fortuna. Donne romane ha cominciato ad avere più diritti e libertà solo nel 1 ° secolo aC.

Donne romane non era permesso di possedere la propria attività personale. Dopo un lungo periodo di tempo durante il quale le donne non era permesso anche a dare suggerimenti, gli uomini cominciarono a interessarsi di consiglio delle loro mogli e delle opinioni. Inoltre, le donne appartenenti a famiglie benestanti, non ha funzionato. Il lavoro è stato riservato in tal modo per gli schiavi e per le classi inferiori.

Principale occupazione della donna era quello di prendersi cura della casa e ad allevare i figli. Ma le donne povere hanno dovuto lavorare per sopravvivere. Schiave lavorato come dipendenti o personale domestico, cameriere personali delle signore di classe superiore. Gli schiavi non hanno il diritto di sposarsi legalmente, ma sono stati autorizzati ad avere rapporti sessuali a scopo di riproduzione, perché i bambini, i cui entrambi i genitori erano schiavi, erano anche gli schiavi. Potrebbero essere liberati dai loro padroni, diventando così uomini liberi, ma solo i loro figli potrebbero anche raggiungere lo status di cittadino. Quando furono liberati, sono stati anche dato i mezzi per sostenersi. Essi sono rimasti fedeli al loro padrone che ha mantenuto aiutandoli in qualsiasi momento fosse necessario.

La giornata celebrazione del matrimonio è stato scelto con cura, il mese preferito per questo era giugno. Prima c'è stata la cerimonia religiosa, quindi gli atti sono stati firmati e, infine, ci fu una festa per amici e parenti. I romani consideravano famiglia e il matrimonio sia estremamente importante. Molte tradizioni matrimonio romano sono stati mantenuti fino a questi giorni. In questo modo, l'anello è posto sul terzo dito della mano sinistra, al fine di simboleggiare l'impegno, la sposa indossa vitello bianco sulla testa e la presenza dei migliori dell'uomo. Ragazze romane sono stati considerati adatti per il matrimonio all'età di 14 anni. Il padre della sposa è stato quello di scegliere un marito per sua figlia, per cui l'interesse economico e le relazioni inter-familiari sono stati considerati più importante dell'amore.

Nell'antica Grecia, le donne sono state considerate le specie inferiori, con un QI inferiore rispetto ai bambini. Ad Atene ci fu discriminazione tra: cittadini e residenti; legittimi nati vs nati da prostituzione, le donne sposate vs non-coniugale. I filosofi ha ritenuto che le donne avevano forti emozioni e il cervello basso. Per questo motivo, hanno bisogno di protezione da se stessi. Ogni donna aveva il suo tutore (il marito o il più vicino membro maschio della famiglia), che aveva il controllo sulla sua vita. Poteva possedere vestiti, gioielli, schiavi personali e potrebbero comprare sciocchezze più economici per se stessa. La cittadinanza ha offerto alle donne il diritto di sposare un cittadino, ma non altri diritti politici o economici. L'età media al matrimonio per le donne in Atene era 13-14 anni, mentre per gli uomini era intorno al 30. Il padre o il tutore ha dato via la dote e organizzato il matrimonio. I motivi principali per il matrimonio sono stati: mantenere e proteggere la riproduzione, di proprietà al fine di un aiuto dalla parte dei bambini e del patrimonio. Le donne avevano il dovere di avere dei figli legittimi e di badare alla casa. Avrebbero molto raramente uscire di casa e solo accompagnati da schiavi, sulle occasioni come feste o funerali. Se una donna è stato visto da solo per strada, la gente ha creduto che era o una prostituta, o uno schiavo o una concubina. Diversamente gli Egiziani ei Romani, la donna è stato vietato di uscire dalla sua stanza mentre il marito aveva ospiti.

Qui ci sono solo alcuni dei modi in cui le donne sono state discriminate in tempi antichi. Alcuni di loro sono e sembrano scandaloso per noi, dato il movimento in salita femminista nel mondo di oggi. Potremmo iniziare ad imparare ad apprezzare il cambiamento e capire quanta sofferenza ci fosse e di come siamo fortunati a vivere in libertà!

Nessun commento:

Posta un commento