domenica 14 ottobre 2012

Numero diploide


I cromosomi sono organizzati strutture di DNA che sono presenti nelle cellule. Il numero dei cromosomi in cellula diploide varia in diversi organismi. I cromosomi di una specie diploide contiene due serie di cromosomi e sono indicati come 2n, dove n = numero di cromosomi. Un set è contribuito dalla madre e un set dal padre. Nelle cellule aploidi, come gameti, vi è un solo set di cromosomi indicato come 'n'. In questo articolo impareremo di più sul numero diploide.

Qual è Cromosoma numero diploide?

Nell'uomo, la maggior parte delle cellule del corpo sono cellule somatiche o non-sesso cellule. Queste cellule contengono il numero diploide di cromosomi. Ciò significa che i cromosomi contengono coppie chiamati omologhi. Questo significa che ogni cellula somatica del corpo ha 46 cromosomi. Ci sono 23 cromosomi da uovo della madre e 23 cromosomi dallo sperma del padre, rendendo così il numero cromosomico diploide di 46. Si tratta di numero di cromosomi diploide costituisce il materiale genetico di ogni individuo umano.

Il numero diploide nelle cellule è mantenuto da un processo chiamato mitosi. Questo è un processo di divisione nucleare che dà origine a gruppi identici di cromosomi. Questi set cromosomici sono distribuiti alle cellule figlie durante la divisione cellulare. In meiosi, le cellule diploidi germinali danno origine a cellule aploidi. Queste cellule aploidi, cioè, uovo e spermatozoi contengono la metà del numero di cromosomi che nelle cellule diploidi. Dopo la fecondazione dell'ovulo e dello sperma, il numero diploide di cromosomi viene ripristinato dopo la formazione di zigote. Tuttavia, anche all'interno del corpo vi sono alcune eccezioni come le cellule del fegato. Queste cellule epatiche rigenerazione può contenere un numero doppio di quantità di DNA diploide. Le cellule tumorali nel aneuploidia mostrano corpo, che è numero dispari di cromosomi del numero aploide. Potete leggere di più sull'importanza della meiosi.

Diploide numero dei cromosomi in diversi organismi

La seguente tabella contiene il numero diploide di organismi che si studiano di più.

Organismo diploide

Numero diploide

Gambero

200

Formica

2

Pollo

78

Mais o granturco

20

Drosophila (moscerino della frutta)

8

Casa del mouse

40

Gli esseri umani

46

Ascaride microscopica

12

Lievito Budding

32

Arabetta impianto

10

Barking Deer

6

Nematode parassita

2

South African rana artigliata

36

Cane domestico

78

Cinese muntjac (cervo)

23

Potete leggere di più sui palcoscenici di meiosi.

Così, in conclusione, hanno due cromosomi diploidi omologhi copie di ciascun cromosoma. Questi due copie sono derivati ​​da una serie di cromosomi da ogni genitore. È possibile consultare l'articolo su diploide e aploide per ulteriori informazioni. Spero che questo articolo sul numero diploide ha aiutato la comprensione dei geni e cromosomi.

Nessun commento:

Posta un commento