martedì 11 settembre 2012

Protactinium fatti


Un denso, grigio argento elemento chimico metallico, tra alti ranghi protoattinio alcuni degli elementi più costosi che si verificano naturalmente. Questo elemento chimico è altamente reattivo quando esposto all'ossigeno, acidi inorganici e vapore acqueo e la sua presenza concentrata nella crosta terrestre è estremamente limitata. Si presenta spesso come una frazione millesimo di miliardesimo di crosta terrestre in molti posti, ma la sua concentrazione può essere più elevata nelle aree che sono ricchi di giacimenti di minerali di uraninite. In questi luoghi, la frazione di concentrazione può andare come alto come alcune parti di un milione. Diamo uno sguardo ad alcuni fatti protoattinio interessanti per conoscere questa rara, meno metallo noto naturale della chimica più da vicino.

Proprietà protactinium

Prima di procedere a sollevare il velo i fatti riguardanti protoattinio, diamo uno sguardo alle sue proprietà. Controlla la seguente tabella di proprietà protoattinio.

Proprietà delle ProtactiniumSymbol

Pa

Numero atomico

91

Elemento Categoria

Attinidi

Gruppo

N / A

Periodo

7

Bloccare

f

Peso standard Atomic

231.03588g.mol-1

Elettroni per shell

2, 8, 18, 32, 20, 9, 2

Fase

Solido

Densità (temperatura ambiente vicino)

15,37 g.cm-3

Punto di fusione

1568 C

Elettronegatività

1,5 (scala di Pauling)

Radius Atomic

163 pm

Radius Covalent

200 pm

Atomic Mass

231,03588 amu unificato

Lattice Struttura

Tetragonale

Costante reticolare

3,920

Magnetic Ordinazione

Paramagnetico

Numero di neutroni

140

A proposito di fatti Protactinium

Scopri i fatti protoattinio seguenti per ottenere una visione più da vicino questo elemento molto raro e molto costoso metallico. Questi fatti circa protactinium sicuramente rivelare molto su questo elemento meno conosciuto nella tavola periodica.

* Protactinium è stato scoperto nel corso dell'anno 1913 da Kasimir Fajans e Oswald Helmuth G hring. Prima della sua identificazione, la possibilità di esistenza di un elemento chimico tra il torio e l'uranio era stato previsto da Dmitri Medeleev nel corso dell'anno 1871.

* Un isotopo diverso di protoattinio è stato scoperto da un team guidato da scienziati tedeschi Otto Hahn e Lise Meitner e un altro team guidato da scienziati britannici Frederick Soddy e John Cranston indipendente.

* Protactinium avviene in due isotopi - 231Pa e 234Pa. Ci sono due diversi stati energetici di isotopi 234Pa.

* Il protactinium emissione alfa è formata da decadimento dell'uranio-235 mentre la beta radiante protoattinio isotopo 234Pa è formata da decadimento dell'uranio-238. Per quanto il 99,8% dei decadimenti di uranio di provocare in prima 234Pa.

* La maggior parte del protoattinio provengono da torio che è presente nei reattori nucleari.

* Grazie alla sua rara, alta radioattività, tossicità e l'estrazione estremamente costoso e di appalti, non vi sono usi significativi del protoattinio. Usi Protactinium sono per lo più confinata ricerca scientifica di base.

* Poiché protactinium è formato dal decadimento di uranio che si forma nei reattori nucleari, si ritiene che protactinium può essere un sostenitore possibile di reazione nucleare a catena che possono, teoricamente, essere usati per produrre armi nucleari. Walter Seifritz aveva fatto una stima simile ed era venuto su con una massa critica associata di 750 180 kg. Tuttavia, questa stima è stata unanimemente esclusa dagli scienziati successivi e fisici.

* Possibilità di utilizzare protoattinio come tracciante nei settori della geologia e paleoceanografia sono emerse di recente.

* Estremamente piccole tracce di protoattinio sono presenti nella maggior parte degli oggetti naturali, tra cui cibo e acqua. Come risultato, viene ingerito e spesso anche inalato dall'aria che respiriamo. Dal momento che le tracce della sua presenza sono irrilevanti al punto da essere quasi inesistente, la tossicità e la radioattività del protoattinio non alterino i nostri sistemi. Da questa quantità in tracce di protoattinio che ingeriamo, solo circa 0,05% viene assorbito dal corpo mentre il rimanente viene espulso attraverso l'escrezione.

Quello era un elenco croccante di alcuni fatti protoattinio interessanti. I composti chimici formati dal protoattinio lo contengono questo elemento nello stato di ossidazione +5, sebbene la sua presenza in +4, +3 e +2 stati sono anche possibili.

Nessun commento:

Posta un commento