mercoledì 19 settembre 2012

Flower Anatomy: diverse parti di un fiore


Un fiore è la struttura riproduttiva di angiosperme (pianta a fiore). La sua funzione è quella di mediare la fusione dello spermatozoo (gamete maschile) e dell'ovulo (gamete femminile) per la produzione di semi. La disposizione dei fiori in uno stelo è chiamato infiorescenza.

In piante da fiore, il processo di riproduzione inizia con l'impollinazione (trasferimento di polline stigma), seguita dalla fecondazione (fusione di ovulo e spermatozoo) e la formazione di semi. Alcuni fiori mostrano alcuni progetti per attirare agenti impollinatori, come api e farfalle, che a sua volta facilitare la fecondazione. A seconda l'agente di impollinazione, i fiori possono essere classificati in anemofila (impollinate dal vento, ad esempio graminacee), idrofilo (impollinate da acqua, alghe ad esempio) e entomofila (impollinati dagli insetti, ad esempio orchidee). Per comprendere il meccanismo di riproduzione nelle piante, diamo uno sguardo alle diverse parti di un fiore.

Diverse parti di un fiore

Un fiore può essere studiato come un germoglio modificata, in cui il meristema apicale non crescono continuamente, mostrando una crescita determinata. In questo, lo stelo del fiore è il peduncolo (fiore peduncolo) e le parti dei fiori sono disposte all'estremità del peduncolo, chiamato anche il toro o recipiente. Le quattro parti principali o vortici di un fiore, a partire dalla base del recipiente sono calice, corolla, androceo e il gineceo. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi, in dettaglio.

Calyx (Sepal): Calyx sono la spirale più esterna dei sepali in un fiore, che protegge il fiore prima che si apre. In generale, calice sono di colore verde. Tuttavia, in alcune specie vegetali, sono modificati come il colore dei petali. In tal caso, i sepali sono indicati come sepali petalloid. I fiori possono essere classificate in due tipi, a seconda che i sepali sono liberi o fuso. Fiori con sepali liberi vengono chiamati fiori polysepalous e che, coloro che sono chiamati sepali fusi fiori gamosepalous.

Corolla (Petal): Corolla rappresenta la spirale di petali. Petali di solito sono colorati, e hanno lo scopo di attirare gli insetti per l'impollinazione. Come sepali, petali può essere gratuita o fuse in un fiore. Fiori con petali liberi vengono chiamati fiori polypetalous; che, fiori gamopetalous si sono fusi petali.

Androceo: androceo o lo stame è l'organo riproduttivo maschile in un fiore. Un stame consiste di un promotore antera e un filamento. Un antera produce e contiene pollini e che, il filamento è un capello come la struttura che collega l'antera al fiore. Il polline contiene i gameti maschili o gli spermatozoi.

Gynoecium: L'organo riproduttivo femminile di un fiore viene chiamato gynoecium, che comprende uno o più pistilli. Di solito si trova nel centro del fiore. Un pistillo è costituito da tre vale a dire strutture. dell'ovaio che produce ovuli, di stile (un gambo che collega ovaio e stigma) e lo stigma che riceve il polline durante la fecondazione.

I fiori sono di diversi tipi, classificati a seconda della presenza o assenza delle parti principali. Un fiore costituito da tutti i quattro parti principali è chiamato fiore completo. Se una qualsiasi delle spire principali manca, allora viene indicato come un fiore incompleto. Oltre a questi, un fiore con organi sia maschili che femminili si chiama un fiore perfetto, per esempio rose, hibiscus e che, un fiore con un solo organo riproduttivo si chiama un fiore imperfetto, per esempio fiori di piante di zucca o cetriolo.

Nessun commento:

Posta un commento