martedì 11 settembre 2012

Così ... viaggio nel tempo è possibile!


Come i confini della fisica vengono spinti indietro e indietro sta diventando chiaro che chi conosce le leggi della fisica migliore sarà in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio, facilmente guadagnando una posizione dominante nell'Universo conosciuto. Infatti quella razza che può passare da un universo all'altro si arriva a controllare tutti gli universi! Dobbiamo quindi raddoppiare i nostri sforzi per garantire che siamo noi e non qualche altra razza che guadagna capire prima! O finiremo in secondo piano per il resto del tempo!

Abbiamo sempre venire con ogni modi sempre più complessi e precisi per misurare il passaggio di questa cosa che chiamiamo tempo. Tuttavia, mi chiedo quante persone si rendono conto che il tempo stesso non è esattamente la stessa ovunque vi troviate. Albert Einstein fu il primo a mostrare nella sua Teoria della Relatività che il tempo non era, in realtà, un fiume liscia, costante nel suo fluire, ma qualcosa che potrebbero essere influenzate dal movimento e dalla forza di gravità - un effetto noto come dilatazione dei tempi. Einstein non considerare il tempo e le tre dimensioni spaziali come essere separati, ma ad essere legati a formare una quadridimensionale quantità nota come spazio-tempo.

Le teorie di Einstein della relatività sono state dimostrate da numerosi esperimenti, tra cui uno nel 1971 in cui sono stati collocati gli orologi atomici estremamente precisi a bordo di due velivoli ad alta velocità, con un altro a una base aerea. Nonostante la permanenza nella stessa posizione, l'orologio terreno non era fermo, dal momento che stava viaggiando alla stessa velocità dei giri della Terra. Un velivolo volato est dalla base, viaggiando nella direzione di rotazione della terra e quindi muoversi più velocemente rispetto al clock terreno, mentre l'altra volato ovest e quindi spostato relativamente più lenta. Dopo il volo, l'orologio l'aereo in direzione est, aveva perso del tempo rispetto a una base a terra orologio atomico, mentre era vero il contrario del segnatempo del velivolo diretto a ovest di. Incredibile eh? L'unica costante nella teoria della Relatività Speciale è che la velocità relativa tra un osservatore - indipendentemente dal suo ufficio e qualsiasi raggio di luce è sempre di 300.000 chilometri al secondo (186.000 miglia al secondo). La conseguenza di questa teoria, una volta che l'equazione è stato bilanciato, è che non solo è il tempo differente per un osservatore più veloce, ma anche lunghezze e il cambiamento di massa.

Vediamo qualcosa più parlato di polverone chiamata 'teoria della relativita'. La teoria della relatività è in realtà due teorie. La teoria della relatività speciale (1905) e la teoria della relatività generale (1915). La teoria dà un resoconto unificato delle leggi della meccanica e dell'elettromagnetismo. Einstein ha respinto i concetti di spazio e tempo assoluti e fatto due postulati (a) le leggi della natura sono le stesse per tutti gli osservatori in moto uniforme relativo e (b) la velocità della luce è la stessa per tutti gli osservatori del genere.

La trasformazione di tempo implica che due eventi simultanei secondo un osservatore non necessariamente secondo un altro in modo uniforme in moto relativo. Apparirà a due osservatori in moto uniforme relativo che ogni altro orologio corre lentamente. Questo è il fenomeno della dilatazione dei tempi.

Nel 1915, Einstein sviluppò le sue idee per formare la teoria della relatività generale, in che egli considerava gli oggetti che erano stati accelerati con l'uno rispetto all'altro. Ha paragonato le forze di accelerazione e gravità e li ha trovati ad essere indistinguibili. Ad esempio, un astronauta in piedi in un razzo su una rampa di lancio si sentirebbe schiacciato contro il pavimento a causa della gravità. Se lo stesso razzo era nello spazio e non influenzata dalla gravità, ma con i motori acceso in modo che è stato accelerando, la astronauta nuovamente essere premuto contro il pavimento. Se l'accelerazione a causa dei motori erano la stessa accelerazione di gravità, l'astronauta non avrebbe alcun modo di sapere se il razzo era a riposo sulla terra o nello spazio accelerando a meno che la guardava fuori dalla finestra. Einstein affermato che l'attrazione alla Terra di un razzo che è appoggiato su una piattaforma di lancio è equivalente alla accelerazione del razzo. Quindi, anche se in uno spazio tridimensionale, il razzo rimane ferma, in quattro dimensioni spazio-tempo del razzo è in movimento lungo la sua linea mondo. Il risultato di questo movimento nello spazio-tempo è che la gravità fa anche il tempo di esecuzione più lenta.

Mentre gli scrittori hanno prodotto alcune grandi idee per le macchine del tempo nel corso degli anni, un vero macchina del tempo deve ancora essere costruita. La maggior parte delle teorie di viaggi nel tempo non si basano su macchine a tutti. Invece, il viaggio nel tempo sarà probabilmente fatto per mezzo di fenomeni naturali che ci trasportano immediatamente da un momento all'altro. Questi fenomeni spaziali, che non siamo nemmeno sicuri esistono, sono buchi neri rotanti, i wormholes, stringhe cosmiche.

Un buco nero è una stella morente che è crollato sotto il peso del suo combustibile esaurito, con il risultato che il suo campo gravitazionale è così forte, nemmeno la luce può sfuggire la sua attrazione. Il bordo di un buco nero è chiamato orizzonte degli eventi, dal momento che è dove la luce non può sfuggire. Rispetto a tali forze, la velocità di fuga della Terra è insignificante in confronto. Una nave spaziale ha bisogno di soli 11,2 chilometri al secondo per liberarsi della presa del nostro pianeta. Come il bordo di un buco nero - noto come l'orizzonte degli eventi - si avvicinava, il tempo rallenta rispetto alle aree, che sono distanti dal foro. Alcuni scienziati ritengono che entro l'orizzonte degli eventi, tutta la materia collassa in un oggetto di densità infinita adimensionale noto come singolarità.

Tuttavia, altri sostengono che non si verifica tale collasso e che lo spazio-tempo forma una superficie chiusa senza un limite. In effetti un buco nero quindi, potrebbero non essere uno strappo nello spazio-tempo, ma sarebbe più come il buco di una ciambella. Questa teoria secondo si apre la possibilità di utilizzare i buchi neri per collegare ad altre parti dell'universo attraverso i tunnel nello spazio-tempo conosciuti come wormholes. Inserendo una estremità di un wormhole un viaggiatore potrebbe essere in grado di prendere una scorciatoia attraverso lo spazio-tempo in un'altra parte dell'universo. In modo simile, il percorso più breve tra un lato di una ciambella all'altro è attraverso il foro nel centro, anziché attorno al cerchio. Le equazioni di Einstein della relatività generale non escludono la possibilità che questi wormholes potrebbero non solo fornire un tunnel attraverso lo spazio, ma anche un tunnel attraverso il tempo.

Nessun commento:

Posta un commento